I 5 Elementi

LA NOSTRA ACQUA

3559167923_cefc2158a5_n

Per tutti noi l’acqua è indispensabile. Specialmente per chi vive in campagna. In campagna l’acqua significa ricchezza ed abbondanza, piante sane e raccolti pieni. Uno dei motivi che ci ha convinto all’acquisto e` stata la presenza di una sorgente d’acqua sulla proprietà. E così, il nostro primo lavoro è stato quello di captare bene la sorgente e di creare le strutture per lo stoccaggio, la canalizzazione, le pompe, etc.. per portare l’acqua fino alla casa.

Dalle analisi l’acqua risultava di qualità eccezionale, il che ci ha portato perfino all’idea di imbottigliarla e venderla, progetto velocemente abbandonato. Se la sorgente portava anche 15000 litri di acqua al giorno, per imbottigliarla ci sarebbe voluto 100 volte tanto. Anche se la nostra acqua è di ottima qualità, per norma delle autorità dobbiamo darle un trattamento antibatterico (cloro) come per tutta l’ acqua potabile per legge. Per ripristinare lo stato originale abbiamo creato un sistema di sei filtri di carbone attivo che lo eseguono perfettamente: in questo modo dai nostri rubinetti esce acqua minerale di qualita`. La nostra acqua è anche uno degli ingredienti più importanti della la nostra cucina salutista.

LA NOSTRA ARIA

17146644679_11aff3045c_n

L’aria che si respira a “Le Pietre Parlanti” e` tra le migliori in Italia. Il vicino paese di Ficulle è dagli anni Venti un’ importante stazione di villeggiatura per la qualità dell’aria, raccomandata anche per chi soffre di problemi respiratori.L’ubicazione de “Le Pietre Parlanti” supera di gran lunga quella di Ficulle. Siamo circondati da boschi, non abbiamo alcun tipo di industria vicina, non usiamo fitofarmaci e fertilizzanti nella proprietà.
Nonostante ciò abbiamo creato una barriera verde intorno alla proprietà, fatta di querce ed altri alberi spontanei. Specialmente per chi viene dalla città, la purezza ed il “sapore” dell’aria a “Le Pietre Parlanti” sono impressionanti.

 

LA NOSTRA TERRA

terra2

“Le Pietre Parlanti” si trova in un’area di formazioni calcaree. La grande quantità di calcare si manifesta nella enorme quantità di sassi e pietre. Il terreno tende verso l’alcalino e contiene una certa quantità di sabbia ed argilla. E’ una terra perfetta per la coltivazione della vite, perché poco fertile, ma un po’ meno indicata per tutte le altre coltivazioni, che preferiscono un terreno più fertile, tendente all’acido.

Tuttavia, cio`che e`piu` importante per noi è che la nostra terra sia rimasta incolta per più di 50 anni. Al giorno d’ oggi, coltivazione significa fitofarmaci, fertilizzanti, portando il terreno all’esaurimento,senza mai riposo.Noi invece lavoriamo con una terra pulita, riposata e perciò molto ricettiva al corretto intervento dell’uomo. Siamo impegnati in un delicato lavoro seguendo i principi della Permacultura per aumentare la fertilità e la produttività della nostra terra.

IL NOSTRO FUOCO

3723245240_d34e77c4a7_n

A “Le Pietre Parlanti”, il nostro fuoco si vede nella passione e nell’ energia che mettiamo in ogni singola cosa che facciamo.
L’elemento fuoco fa riferimento anche al clima metereologico de “Le Pietre Parlanti”. Il clima in questo versante del paesaggio umbro-toscano é di qualitá eccezionale, migliorato ancor più dalla nostra collocazione a 500 metri di altitudine. Giornate assolate e calde in estate, che permettono di godere al meglio della piscina, e giornate fredde e secche in inverno. Nelle mezze stagioni, il fuoco risveglia dolcemente la vegetazione in primavera, o le canta una dolce ninnananna all’impercettibile suono delle foglie cadenti in autunno.

IL NOSTRO LEGNO

5206270169_1d347ac2c4_n

Il legno, il quinto elemente, significa crescita. La crescita integrata nel tutto è il punto centrale del progetto de “Le Pietre Parlanti”. Nella nostra visione siamo qui per crescere, come esseri umani, ed e` la crescita che ci dà le radici e ci permette di alzare le braccia verso il cielo.

Passando dall’aspetto sottile a quello materiale del legno, é interessante vedere che il comune del quale facciamo parte, é il comune con piu alberi a persona dell’Italia: 10.000 alberi per ogni abitante! Inoltre, parte della nostra proprietá consiste in 32 ettari di bosco, che ci permettono di riscaldare tutta la struttura abitativa, e produrre tutta l’acqua sanitaria necessaria quasi esclusivamente da fonti rinnovabili. Seguendo l’energia del legno speriamo che un giorno potremo avere tutta la struttura con un’ impronta di carbonio pari a zero.